La zookeeper

Imparare dagli animali la tolleranza e la solidarietà

A Cumiana, in uno dei più importanti bioparchi immersivi in Italia, Zoom Torino, vivono oltre 300 animali e 80 specie in 11 habitat ricreati ad hoc per loro: visitarlo permette di scoprire la biodiversità che caratterizza il nostro pianeta. In un caldo pomeriggio ci accoglie la zookeeper Gaia Riscossa, responsabile di attività educative per i turisti. «Nel mondo animale spesso capita che specie diverse si aiutino, come nei casi di mutualismo o simbiosi – racconta -. È un bell’insegnamento, perché ci spiega quanto si possa collaborare anche se si è molto diversi dal punto di vista comportamentale o fisico». Un’altra lezione è la tolleranza in ambito sessuale: «Nella nostra colonia di pinguini , abbiamo avuto esempi molto diversi di relazioni: una femmina che aveva due partner in due nidi diversi a loro insaputa, un vedovo che girava in nidi diversi e una coppia di due maschietti bravissimi a tirare su i piccoli insieme covando le uova di altre femmine. Molto umano!», spiega Riscossa.

Anche nel mondo animale esistono sia rapporti duraturi che brevi: «Il maschio di tigre, dopo aver contribuito a mettere su famiglia, se ne va, lasciando alla femmina il compito di prendersi cura dei cuccioli. Al contrario, i suricati stanno in famiglia, così come le lontre, le orche, gli elefanti e i pinguini, che creano una coppia che, tendenzialmente, resterà la medesima per tutta la vita».

Che cosa possiamo prendere in prestito dal comportamento animale? «Tra gli animali sono fondamentali il rispetto delle regole e il mantenimento del proprio posto nel gruppo. Sarebbe un ottimo esercizio per instaurare un equilibrio sano nelle nostre relazioni».

Monica Rossetti