L’influencer
«I fan sono preziosi: quando li incontro, passo il tempo a ringraziarli»
Viviamo in un mondo in cui la tecnologia è ovunque e l’apparenza sui social per alcuni è fondamentale. C’è chi, come Pika Palindromo, content creator originario di Villar Perosa, ci lavora ogni giorno e addirittura ha scelto di condividere la sua vita con un altro personaggio importante del web, l’amatissima influencer La Sabri. «Io ho un prima e un dopo aver conosciuto mia moglie – ci confida -. Prima di vivere con lei nei miei video non raccontavo nulla della mia vita privata, ma Sabrina è molto esposta, la sua forza sta proprio nella trasparenza, nella capacità di creare una relazione quasi parentale con i fan. Subito è stato molto complicato, perché quando ti esponi con un pubblico così grande ti arriva di tutto, da chi ti ama a chi ti odia, fa parte del gioco. Per come sono fatto io, non dico che mi faccia piacere, ma ormai ci convivo. Rendere pubblica la propria relazione significa mettere in conto il fatto di dover dare spiegazioni per qualunque scelta, sia in positivo che in negativo, ed esporla al continuo giudizio degli altri, perché sui social tutti si sentono in diritto di commentare, anche a sproposito, senza tenere conto che dall’altra parte dello schermo c’è una persona».
Avere un rapporto noto a tutti non è facile: «Molte volte i social rischiano di compromettere le relazioni di chi è esposto – aggiunge Pika – perché nel caso in cui ci siano cose che non funzionano ci si ritrova a dover trasmettere un’immagine di sé che non corrisponde alla realtà soltanto perché coincide con ciò che si aspettano i fan. Ci sono però anche aspetti positivi: le fragilità delle coppie esposte possono aiutare tutte quelle persone che vivono un momento di difficoltà e in questo modo si sentono meno sole».
Pika Palindromo e La Sabri sono da poco diventati genitori. Quali ragionamenti avete fatto per decidere se esporre vostro figlio sui social oppure no? «È stato molto più complicato di quanto abbiamo dato a vedere. Non avremmo mai potuto nasconderlo, perciò finché è piccolo noi raccontiamo la nostra vita e lui ne fa parte, mentre appena crescerà sarà lui a dirci se questo gli darà fastidio e noi agiremo di conseguenza».
Una relazione fondamentale per i personaggi che lavorano online è quella con i propri fan: «Inizialmente sono soltanto numeri, ma quando inizi a incontrare persone che sanno tutto di te non sai come sdebitarti. Per come sono fatto io, passo il tempo a ringraziarli».
Qual è il segreto per far funzionare una relazione? «Parlarsi. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una relazione esposta o meno, il dialogo è un aspetto fondamentale. Io sono una persona che tende a tenersi tutto dentro, ma non fa bene. E se sorgono dei problemi, prima si riesce a comunicare con l’altro, più velocemente le cose andranno meglio».
Matilde Rostagno
«Indipendentemente dal fatto che si tratti di una relazione esposta, il dialogo è un aspetto fondamentale»
pika palindromo, CONTENT CREATOR, 223MILA FOLLOWERS SU INSTAGRAM